< torna indietro

La nostra storia

La nostra storia

Paolo Sala Bakery è una filosofia che nasce dall’amore per il pane e per il territorio nel 1850.

Vuole coniugare la modernità e il design di un luogo di ritrovo unico e contemporaneo alla tradizione storica del “fare il pane buono”.

Dietro ad un prodotto all’apparenza così semplice si nascondono tante sfide, una ricetta segreta, e sopratutto una grande storia

L’avventura  parte oltre un secolo fa! Infatti il Panificio Sala è una attività storica di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. 

Attivo sul territorio di Viganò sin dal lontano 1850 porta avanti una lunga passione e dedizione nella panificazione iniziata dai trisnonni e tramandata di padre in figlio. Diventando negli anni un punto di riferimento sul territorio sia per i clienti che per i ristoranti più prestigiosi della zona.

Fino  ad arrivare ai nostri giorni con la gestione di Paolo che dal 2011 diventa titolare dell’attività. 

La filosofia di Paolo prosegue la tradizione di famiglia dedicando prima di tutto grande attenzione al prodotto da dove tutto era cominciato:
“Il pane”

Forte di uno studio meticoloso con grandi maestri tra cui il compianto Piergiorgio Giorilli [Riconosciuto una delle massime figure nel settore a livello nazionale e internazionale] e di una ricerca personale costante Paolo inizia a innovare.

I suoi impasti prediligono l’utilizzo di farine di altissima qualità con processi di produzione tradizionali e metodi di lievitazioni lenti e con grande cura con l’obiettivo di dare al pane quel qualcosa in più e aggiungere proprietà benefiche per l’organismo sperimentando con l’aggiunta di semi vari e con l’utilizzo di particolari lieviti naturali. 

Al “solito” pane comprato da nonne e poi figli e poi  dai nipoti Paolo ha voluto aggiungere nuove proposte, che cambiano in base ai giorni della settimana, che seguono il flusso delle stagioni e la sua ispirazione artistica.

Perchè fare pane è un'Arte

Paolo nel Gennaio 2013 ha partecipato al Campionato Italiano di panificazione `Panino d’oro` a Rimini posizionandosi al primo posto e qualificandosi così a rappresentare la squadra italiana al Mondiale di panificazione.

Il prestigiosissimo Mondial du Pain` tenutosi a Saint’Etiènne a Settembre 2013 (Francia) in cui ha raggiunto il quinto posto.

Questa esperienza unica che ha aperto nuovi orizzonti e ha incrementato le sue conoscenze nonché la sua passione per l’arte di fare il pane. 

Nel Settembre 2015 ha partecipato nuovamente nella squadra italiana in qualità di Coach affiancando il candidato italiano e posizionandosi al 4° posto.

Ha fatto l’insegnante in una scuola di settore, tenuto corsi a colleghi panificatori e ad amatori, ma la sua passione rimane sempre il lavoro in laboratorio.

Follow us
Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue